In Veneto il nuovo sistema di emergenza-urgenza parte con il supporto di PA Advice
Gestione delle chiamate di emergenza, e quindi intervento dei soccorsi più rapido ed efficace. Questo il risultato della progettualità, finanziata con fondi PNRR, coordinata da PA Advice a supporto di Regione Veneto e Azienda Zero per rafforzare il servizio del 118 sull’intero territorio regionale. Il progetto, avviato nel 2023, è nato con l’obiettivo di mettere a disposizione degli operatori della rete di Emergenza-Urgenza 118 della Regione Veneto un nuovo strumento per garantire una risposta flessibile e tempestiva alle richieste di soccorso.
Una soluzione che potenzia le funzionalità esistenti e, allo stesso tempo, offre nuove soluzioni flessibili e configurabili, come l’integrazione con il nuovo sistema ospedaliero (SIO) e la trasmissione in tempo reale dei dati alle centrali operative, la localizzazione dei DAE (defibrillatori automatici esterni) su tutto il territorio e l’innovativo sistema di videochiamate, geolocalizzazione e traduzione simultanea per un soccorso più efficace e tempestivo.
PA Advice ha accompagnato la Regione nel processo di diffusione della nuova soluzione 118 a partire dall’avvio della prima Centrale Operativa di Treviso, avvenuta nel mese di giugno 2023, e fino al go-live presso l’ultima delle 7 CO, Venezia-Mestre, avvenuto lo scorso 11 novembre 2024. Un risultato che ha permesso di rendere più efficiente il servizio regionale del 118 in tempi rapidi, con un impatto positivo sulla salute dei cittadini e in linea con gli obiettivi del PNRR.