Pa Advice: corsi professionali per donne iraniane
Tutti i grandi principi si realizzano partendo dalle piccole azioni. E poiché la parità materiale e l’indipendenza economica sono precondizione necessaria per una esistenza libera e indipendente di tutti, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, PA Advice ha voluto dare il proprio contributo istituendo un piano dedicato per la formazione professionale per donne iraniane qui in Italia.
Un’iniziativa presentata durante l’evento organizzato dall’associazione “Filosofia fuori le mura” il 27 novembre scorso e che aveva per titolo “che non si muore per amore è una gran bella verità”. Di fronte a oltre 300 studenti delle scuole superiori si è svolta una giornata di riflessione e analisi e racconti di discriminazione di genere. All’appuntamento erano infatti presenti Rayhane Tabrizi, Presidente dell’Associazione “Maanà” e Rozita Shoaei dell’Associazione “Azadi”, due coraggiose donne iraniane che hanno ricordato che se le cause della violenza contro le donne sono uguali in tutto il mondo, in Iran questa si istituzionalizza fino a diventare violenza dello Stato sul genere femminile: “104 donne uccise per il loro pensiero, 128 casi di fustigazione e 300 arresti per motivi politici raccontano di un clima di terrore da caccia alle streghe”, ha sottolineato Rozita Shoaei. Donne che continuano a lottare in una situazione drammatica. Per questo, ha detto Rayhane Tabrizi ai ragazzi, “dovete apprezzare libertà di stare seduti gli uni accanto agli altri, senza divisioni di genere, maschi e femmine in piena libertà: cose da non dare per scontate, ma frutto del sacrificio di chi ha lottato per quei diritti”.
Per PA Advice, che supporta l’associazione e che ha organizzato corsi professionali per le donne iraniane, è intervenuta la Direttrice Risorse Umane, Mariana Confessore: “Siamo un’azienda da sempre attenta alla parità di genere in particolare e all’inclusione in generale, perché siamo convinti che questa sia una ricchezza non solo per le persone, ma anche per la crescita dell’azienda. Abbiamo una Academy rivolta a chi vuole avvicinarsi al mondo del lavoro. Diamo priorità a candidature femminili e alle donne immigrate per dar loro l’opportunità di costruire un futuro diverso. E in questo senso crediamo sia giusto fornire corsi per donne iraniane qui in Italia”.
Perché è giusto lottare, insieme, per un mondo libero. Perché un mondo è libero se anche la donna, ogni donna dall’Italia all’Iran, dalle Americhe all’Asia è libera.