PA ADVICE INSEGNA IN LIGURIA
Direttive europee, leggi italiane, norme regionali. Ma anche programmazione concreta e gestione operativa dei fondi strutturali europei. Sono queste le due direttrici, le due (macro) materie in cui 550 lavoratori della pubblica amministrazione della Liguria potranno avvalersi di corsi di formazione specialistica forniti da PA Advice con Promo P.A. Fondazione e Mosaicolearning. Queste, infatti, in RTI, Raggruppamento Temporaneo di Imprese sono risultate aggiudicatarie di un bando europeo di un importo superiore ai 500 mila euro.
Con questo servizio, la Regione Liguria punta a migliorare, rafforzare e perfezionare le competenze professionali e le capacità organizzative della Pubblica Amministrazione. E lo potrà fare con un sistema di apprendimento in FAD – Formazione a Distanza, in aule virtuali con modalità sincrona, webinar formativi e produzione di corsi digitali interattivi.
Nel dettaglio, contenuti dell’offerta formativa sono suddivisi in due macroaree. Il primo è “Normativa nazionale, regionale e comunitaria” ed è finalizzato a fornire un’approfondita conoscenza del quadro normativo e istituzionale per ciò che concerne il complesso ambito della Programmazione e Gestione dei Fondi strutturali, con particolare riferimento ai nuovi Programmi Regionali 2021-2027. La seconda macro area riguarda “Programmazione e attuazione”, per incentivare e sviluppare le competenze legate alla programmazione dei fondi strutturali coerentemente con gli indirizzi comunitari.
Nell’erogare i servizi di formazione è previsto l’impiego di una piattaforma di e-learning (Moodle) dedicata, che consentirà di gestire e di tracciare tutte le attività di progetto e di restituire in quadro strutturato e tempestivo dello stato dell’arte delle diverse attività. La piattaforma, inoltre, sarà un ambiente virtuale dedicato al corso in grado di gestire le attività di comunicazione ai partecipanti, le iscrizioni ai corsi, la fruizione dei corsi, il rilascio degli attestati di partecipazione, l’help desk. È predisposta per l’erogazione dei contenuti attraverso dei moduli didattici redatti secondo lo standard SCORM – “Shareable Content Object Reference Model” (Modello di Riferimento per gli Oggetti di Contenuto Condivisibile).Il servizio è rivolto a 550 destinatari appartenenti a Dipartimenti della Regione Liguria, Agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l’accreditamento (ALFA), Finanziaria ligure per lo sviluppo economico (FI.L.SE), Comuni ed Unioni di Comuni liguri e Comuni individuati come Aree Interne dal POR FSE della Regione Liguria.